Il marito di mio figlio
16 marzo 2024
16 marzo 2024
Il marito di mio figlio
di Daniele Falleri, regia di Cristina Robasto
Thealtro
Immagine
Classica commedia degli equivoci con il ritmo del più classico dei Vaudeville… che affronta un tabù moderno, ovvero “Il matrimonio gay”. Domani Giorgino e Michele (alias George & Michael) si sposano. Presi all’ultimo da uno scrupolo di coscienza, decidono di affrontare i rispettivi genitori convocandoli in casa loro per comunicargli la notizia.
Ma la rivelazione della propria omosessualità crea uno scompiglio che va oltre l’immaginazione dei due futuri sposi.
Un abile stravolgimento di fronte porta ad un’escalation di colpi di scena e di situazioni comico/paradossali che ricalcano, a tratti, i dettami della commedia all’italiana. Le nozze saltano a colpi di sessualità confuse, amanti inaspettati, relazioni segrete e intrecci etero/omosessuali che non risparmiano neanche i genitori della ormai scoppiata coppia.
La commedia nel più puro stile del Vaudeville è occasione per Thealtro di leggere ed affrontare aspetti della vita affettiva che possono toccare tutti in modo trasversale ai generi, alle identità ed agli orientamenti sessuali, nell’ottica più “semplice” di tutte: quella della normalità dell’amore.
La messa in scena punta, nel rispetto del testo originale, ad accompagnare lo spettatore attraverso le situazioni paradossali, tragicomiche e talora assurde che accompagnano due giovani sposi nel cammino verso l’altare, e poco importa alla fine che risuoni e rimbombi in teatro la frase: Vi dichiaro marito e… Marito! E allora… se matrimonio ha da essere che matrimonio sia! Lontano dagli stereotipi e dall’eccesso per cui il panorama lgbt è spesso conosciuto, questo allestimento ne esalta invece il sapore più leggero, anche nei confronti delle situazioni più “spinose” e sulle quali forse pochi riderebbero.